Chi siamo
Nata nel 2006, Orsa Minore, con più di 10.000 titoli a scaffale nei suoi 100 metri quadri, è una piccola libreria, se paragonata ai megastore di città, ma l’accesso a fornitissimi magazzini virtuali consente di ordinare i libri e ottenerli in tempi rapidi scegliendo tra più di 200.000 titoli. Con un tempestivo servizio SMS il lettore viene poi informato dell’arrivo del volume ordinato. Inoltre una mailing list che raggiunge circa 700 iscritti permette di aggiornare coloro che lo desiderano sulle numerose iniziative che si allestiscono in libreria. L’efficienza è un obiettivo di Orsa Minore.
Eppure chi entra in una libreria sa che non sta entrando in un negozio qualsiasi e non desidera solo ottenere un servizio efficiente. Chi compra libri compra anche un pezzetto d’anima, perciò a volte desidera fare due chiacchiere criticando quel tal best seller, confrontarsi sull’ultimo romanzo letto, conoscere il giudizio del libraio su quel saggio, magari essere consigliato o guidato nelle sue scelte di lettura. All’Orsa Minore si viene anche per questo.
Ma si viene anche per seguire gli incontri che si avvicendano frequentemente. A tutt’oggi (maggio 2024) ne sono stati organizzati 344 con autori sia di provenienza locale che nazionale. Tutto questo ha richiesto e richiede molto lavoro, ma è possibile anche grazie alla collaborazione di chi crede in questo progetto e contribuisce in varia misura, con le proprie idee e i propri talenti, alla realizzazione delle iniziative.
|
|